L’osteopatia per le degenerazioni articolari
Con il termine “artrosi” si intende una patologia cronica di tipo degenerativo a carico delle articolazioni, consistente inizialmente in alterazioni regressive della cartilagine articolare e successivamente in modificazioni delle strutture che compongono l’articolazione (tessuto osseo, sinovia, capsula).
L’artrosi si manifesta principalmente con dolore e rigidità, limitazione del movimento, e nelle fasi avanzate con deformazione articolare.
Aree di Intervento:
- rigidità
- dolori articolari
- periartriti
- disequilibrio
- instabilità
- lombalgia
- cervicalgia
L’osteopatia come può aiutare
L’artrosi, nonostante sia un processo degenerativo da considerarsi fisiologico nelle sue forme più leggere, può essere il segno di un uso eccessivo o scorretto di quella stessa articolazione negli anni: con la valutazione osteopatica e il trattamento si potrà capire quali siano le cause del sovraccarico che ha gravato sull’articolazione interessata, eliminandole. L’articolazione sarà alleggerita e ciò eviterà l’aggravarsi della condizione artrosica e allevierà i sintomi dolorosi associati. Quindi l’osteopatia interrompe e previene lo sviluppo delle le alterazioni artrosiche, che altrimenti proseguirebbero in modo inarrestabile.
Info sull'autore