Gravidanza e puerperio

L’osteopatia in gravidanza

In gravidanza il corpo della donna va incontro a una grande varietà di cambiamenti fisiologici che riguardano l’equilibrio ormonale, la circolazione, la struttura e la biomeccanica muscolo-scheletrica. In particolare l’adattamento delle curve della colonna vertebrale e la modificazione del centro di gravità dovute alla crescita del bambino in utero, possono portare al manifestarsi di alcuni disturbi come dolore lombare, dolore pelvico, sciatalgia, dolore cervicale, gonfiore alle gambe, reflusso gastro-esofageo e incontinenza urinaria da sforzo. Ma anche occuparsi del nuovo bambino dopo il parto può mettere sotto pressione il corpo della madre: l’allattamento, il sonno interrotto, il peso del neonato, lo spingere la carrozzina, sono tutti fattori che possono creare zone di tensione nel corpo.

L’osteopatia come può aiutare

Il trattamento osteopatico ha lo scopo di individuare e ridurre le tensioni del corpo della madre, alleviandone i sintomi e portando il suo organismo in uno stato di equilibrio.

Inoltre il trattamento osteopatico può essere un valido aiuto per prepararsi alla fase espulsiva del parto, poiché prepara i tessuti del bacino rendendoli più elastici e mobili, e al periodo del post-partum, velocizzando il ripristino dell’equilibrio viscerale e muscolo-scheletrico.

L’osteopatia come interviene

Vengono utilizzate tecniche dolci e molto leggere, prestando sempre attenzione alla sicurezza della mamma e del bambino. Il trattamento è utile sia nella risoluzione dei sintomi comuni presenti in gravidanza sia nel favorire l’elasticità e la mobilità articolare del bacino, facilitando sia il travaglio che la fase espulsiva.

Info sull'autore

Roberto Cerlesi administrator