L’osteopatia per i dolori al collo
I pazienti spesso riferiscono dolore al collo: lo stress, i traumi, le posture scorrette, il sollevamento di pesi sono fattori che possono portare allo sviluppo di tensioni a livello di collo e spalle.
Il dolore al collo può essere acuto, dovuto a traumi come il “colpo di frusta”, a una posizione scorretta durante il sonno, a uno stiramento dei muscoli per aver portato carichi pesanti, oppure cronico, più frequentemente causato da posizioni lavorative mantenute, come lavorare al computer, postura alla guida di auto, problemi come bruxismo, posture scorrette o da patologie come l’artrosi, discopatie o ernie. Quando le articolazioni del collo e della dorsale alta diventano “rigide” i muscoli del collo e delle spalle diventano ipertonici, causando tensione e dolore.
L’osteopatia come può aiutare
L’osteopata con l’anamnesi e la valutazione osteopatica può identificare le aree di restrizione nel corpo e capire le cause del sovraccarico cervicale, ritrovando un riallineamento e un miglior equilibrio fra le varie aree della colonna vertebrale e permettendo il rilassamento dei muscoli, resi ipertonici dell’eccessivo lavoro.
L’osteopatia come interviene
Il fattore che ha provocato il dolore può essere anche distante dalla regione cervicale infatti durante il trattamento vengono esaminati anche il cranio, la bocca, la schiena, il torace, il bacino e alcuni organi, come ad esempio lo stomaco per la sua relazione neurologica con la base del cranio. Molto spesso ritroviamo un’associazione fra dolore al collo e altri sintomi come cefalea, emicrania, vertigini e nausea che con il trattamento possono trovare risoluzione. Questo tipo di sintomi non va però sottovalutato e prima dell’intervento osteopatico è importante che il paziente abbia effettuato una visita specialistica per una corretta diagnosi.
Il risultato del trattamento sarà il rilassamento della muscolatura e il miglioramento della mobilità di collo e spalle, senza più dolore. L’osteopata mostrerà anche come migliorare la postura ed alcuni esercizi di mantenimento, per prevenire il ritorno del dolore.
Info sull'autore