L’osteopatia per i dolori di schiena
Una cattiva postura, i movimenti lavorativi ripetuti e tecniche di sollevamento scorrette possono portare a dolore alla schiena, spesso in regione lombare. Queste non sono però le uniche cause di mal di schiena, vi sono infatti numerosi studi che inseriscono fra le cause comuni della lombalgia problematiche viscerali, ad esempio disturbi ginecologici o gastro-intestinali.
Il dolore lombare spesso porta a difficoltà nello stare seduti, camminare, flettersi, dormire o guidare. Il dolore può anche irradiare alle gambe con associato intorpidimento o formicolio. Alcune persone provano il dolore lombare acuto, mentre altre soffrono di questo disturbo per anni.
L’osteopatia come può aiutare
Ricercando la causa del sovraccarico lombare e del dolore, sia essa di origine muscolo-scheletrica o viscerale, è possibile trovare una reale soluzione al mal di schiena, arginando il sintomo e riducendo la percentuale di recidiva del dolore.
L’osteopatia come interviene
Dopo un’accurata anamnesi, l’osteopata effettuerà alcuni test e valutazioni palpatorie per capire perché quel tratto di colonna sia andato in sofferenza. Una volta individuate le strutture responsabili si procederà con il trattamento mirato al ripristino della mobilità e alla riduzione dei carichi che gravano su quel tratto della colonna vertebrale.
Info sull'autore